Rete Poliamore in Italia

Gruppi regionali “segreti”

Alcuni dei gruppi su Facebook sul tema poliamore hanno tutele extra per la privacy degli iscritti. Quando un gruppo viene impostato come segreto l'unico modo per ammettere nuove persone è richiedere un invito. I gruppi segreti di Facebook permettono agli utenti di non rendere pubblica l'ammissione o la presenza del gruppo (come succede per gli altri due tipi di gruppo, aperti e chiusi). I messaggi scambiati all'interno del gruppo, inoltre, così come per i gruppi chiusi saranno visibili solo a chi è ammesso nel gruppo.

Gli amministratori spesso decidono di tenere un gruppo segreto se ha pochi membri, o se i partecipanti hanno richiesto che la loro privacy venisse tutelata. Gli amministratori di solito hanno una sviluppata sensibilità sul tema della privacy poiché sanno che per molte persone rendere pubblico il loro interessamente al poliamore può indurre fraintendimenti e (pre)giudizi.

Al momento solo un gruppo mantiene lo status segreto: Poliamore Sud Italia. Se cercavi un gruppo diverso puoi consultare la lista completa delle risorse online sul poliamore.

Poliamore Sud Italia

Il meridione presenta un ruolo interessante per il poliamore: è ricco di persone interessate, ma pochi partecipano ad attività pubbliche. Il gruppo Poliamore Sud Italia unisce le persone che hanno realizzato le più importanti iniziative di interesse per il sud. La città più attiva e sede di incontri è stata finora Napoli, ma ci sono state iniziative anche in Calabria, Puglia e Sicilia.

Entrare nel gruppo

Per richiedere un invito nel gruppo è sufficiente inviare un messaggio privato a Davide Riccio. Davide risponde solitamente entro 24 ore.